Il nostro programma elettorale in pillole

Il nostro programma per lo sviluppo di Leinì

1. Riforma della macchina comunale

  • Valorizzazione delle risorse umane: i dipendenti sono il vero valore aggiunto del Comune di Leinì. Reperimento di risorse finanziare attraverso la partecipazione a bandi europei (istituzione “ufficio Europa”), nazionali e regionali.
  • Partecipazione: Consigli comunali aperti, centro di raccolta informazioni per le segnalazioni dei cittadini, istituzioni di Commissioni Consigliari Permanenti su Commercio, Urbanistica e Politiche Sociali oltre a CCP Agricoltura e Bilancio. Patti di collaborazione con cittadini che si prendono cura del bene pubblico e Baratto Amministrativo per l’applicazione di sconti su tributi comunali ai cittadini che realizzano lavori di riqualificazione.
  • Trasparenza e informatizzazione: recupero delle entrate tributarie ed extra tributarie, revisione della spesa e contenimento dei costi, miglioramento delle procedure con il completamento dell’informatizzazione, pubblicazione on line del piano regolatore, delle mappe dei servizi pubblici e del bilancio comunale.

2. La nostra città

  • Nuova viabilità:  semplificazione dell’accesso a via Carlo Alberto da via Torino, del sistema dei sensi unici nel centro, dei percorsi attorno alle scuole, pedonalizzazione di via Carlo Alberto in alcuni momenti e durante gli eventi pubblici, ricostruzione della rotonda di via Volpiano, completamento dei percorsi ciclopedonali, miglioramento dell’asse via San Francesco-via Caselle per l’attraversamento nord-sud, nuovi parcheggi per il centro, in particolare un multipiano interrato dietro al palazzo comunale.
  • Migliori trasporti:  pressione su GTT per il potenziamento della Linea 46, azione in Città Metropolitana per la creazione del collegamento Caselle-Leini-Volpiano, ampliamento del servizio navetta come orari e aree servite.
    Valorizzazione del patrimonio: concorso di idee per la ristrutturazione del palazzo comunale, demolizione dell’ex anagrafe e ex sede Polizia Municipale come presupposto per la riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele II, ristrutturazione dell’immobile donato dalla dott.sa Caviglietto, rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica con lampade a led, dismissione di terreni inutilizzati di proprietà comunale, ristrutturazione della scuola Casalegno con eliminazione delle barriere architettoniche.
    Il Cubo:  riteniamo che la prima opzione sia quella per cui è stato costruito, cioè la realizzazione di un polo universitario che porterebbe vantaggi per tutta la città, dai trasporti all’incremento della popolazione giovanile; nel caso non fosse possibile perseguire questo progetto, la seconda opzione è fare del Cubo un polo di aggregazione tecnologica e di sviluppo di start-up innovative.
    • Nuova vita per il centro storico: norme premianti per il recupero di edifici fatiscenti, apposizione di segnaletica turistica, eliminazione delle scritte sui muri e adozione di un piano colore per gli edifici

3. Politiche sociali

  • Associazioni: valorizzazione delle associazioni come cuore pulsante di una comunità attiva, creazione delle Consulta delle associazioni, attivazione della pro loco.
  • Famiglie: ascolto e sostegno alle famiglie in difficoltà o numerose attraverso integrazione all’affitto, sconti sui servizi e sulle tariffe incremento dei centri estivi per i ragazzi, eliminazione delle barriere architettoniche.
  • Giovani: identificazione di attività educative interculturali, ampliamento degli spazi e delle attrezzature della biblioteca, attivazione del Wifi libero nei centri di aggregazione, creazione della Consulta Giovani e del Consiglio Comunale dei Ragazzi, attuazione di gemellaggi con altre città e di politiche interculturali di integrazione.
  • Anziani: sostegno alle Associazioni che operano per compagnia, sostegno e benessere degli anziani, creazione di nuovi orti urbani, potenziamento dei servizi domiciliari, organizzazione soggiorni e viaggi, raddoppio della RSA Capirone.

4. Attività produttive

  • Nuove opportunità: agevolazioni per l’insediamento di nuove attività produttive, sostegno ai progetti imprenditoriali avviati da residenti in città, contrasto al consumo di suolo.
  • Commercio: organizzazione di iniziative per il rilancio del centro, sviluppo della collaborazione tra commercianti, associazioni e Pro Loco, introduzione del progetto “Adotta una vetrina”.+
  • Industria: ricerca di fondi europei per lo sviluppo dell’area industriale, riduzione di burocrazia e tempi dell’Amministrazione.
  • Agricoltura: collaborazione e dialogo con gli agricoltori, promozione dell’aggregazione dei produttori, partecipazione attiva a enti e consorzi intercomunali, revisione di norme e regolamenti tramite la CCP Agricoltura, collaborazione con gli agricoltori per la regimazione delle acque, la manutenzione della rete irrigua e della viabilità rurale.

5. Scuola e formazione

  • Incremento del trasporto scolastico, educazione ambientale, alla tutela della salute, alla sicurezza, all’integrazione, progetti di scambio con altre città e con l’estero, miglioramento della sicurezza nei dintorni delle scuole, contrasto al bullismo, miglioramento delle dotazioni informatiche delle scuole, ristrutturazione della scuola Casalegno.

6. Ambiente

  • Sviluppo del car e bike sharing, creazione di percorsi didattici nelle aziende agricole e percorsi natura in Vauda e Lonna, favorire l’efficienza energetica negli edifici pubblici, incremento della raccolta differenziata, installazione di impianti per la ricarica dei veicoli elettrici, incremento dei punti Smat, monitoraggio dell’inquinamento, pulizia dei rifiuti dispersi e contrasto all’abbandono, migliore gestione dell’acqua con assidua partecipazione ai consorzi, soddisfacimento delle necessità irrigue con prelievi presso ex cava Crosetto, sviluppo e riqualificazione del verde pubblico.

7. Sport e cultura

  • Modifica al regolamento per la gestione delle strutture sportive, conclusione del progetto di utilizzo dell’area circostante la Cittadella dello Sport, completamento del progetto Vela per le piste ciclabili, costituzione di gruppi di cammino, realizzazione di strutture libere per la pratica sportiva all’aperto, soprattutto a Tedeschi e Fornacino, mappare e incrementare la presenza di defibrillatori.

8. Volontariato e sicurezza

  • Sostegno al volontariato di protezione civile per l’incremento dell’organico, diffusione del piano di protezione civile ai cittadini, incremento del presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine, razionalizzazione dell’utilizzo della Polizia Municipale, sostegno all’installazione di telecamere di sicurezza da parte di privati che permettano anche il monitoraggio di aree pubbliche.

9. Frazioni

  • Valorizzazione di Expo Tedeschi, creazione di strutture sportive, di aggregazione e area gioco per i bimbi nell’area di Expo Tedeschi, potenziamento dell’illuminazione pubblica e sviluppo della rete di distribuzione del metano, nuovi parcheggi a Fornacino, tutela dei pedoni, maggiore presenza di Polizia Municipale e Forze dell’Ordine, costruzione di area verde/gioco bimbi a Fornacino, costruzione rotonda tra via Piave e via Fornacino, asfaltatura borgata Siberia, apposizione di un limitatore per l’altezza dei veicoli in via Reisera.

Cambia Leinì con noi

Via Bonis, 48
10040 Leinì (TO)

parlaci@cambialeini.it

Newsletter