Skip to main content

“Leinì Cardioprotetta” con 12 punti salvavita

“In Italia ogni anno sono oltre 60 mila le persone vittime di arresto cardiaco ed è assodato che un tempestivo e adeguato intervento di primo soccorso aiuta a ridurre il tasso di mortalità del 30%”. Queste parole le ha pronunciate il Ministro della Saluto Orazio Schillaci alla Camera per la Giornata Mondiale della rianimazione cardiopolmonare, il 16 ottobre 2023.

Poco più di un anno prima, la Giunta Comunale ha cominciato un percorso, che prosegue tutt’ora, volto a dotare la cittadinanza di una copertura adeguata di DAE (Defibrillatori Automatici Esterni). Il progetto “Leinì Cardioprotetta” è partito con la delibera 147 del 10/06/2022 della Giunta Comunale che si è prefissa come obiettivo l’installazione di 12 punti blu salvavita dotati di DAE, insieme alla formazione e alla sensibilizzazione dei cittadini in collaborazione con AICR-Lorenzo Greco Onlus.

A settembre 2022 è avvenuta l’installazione di un DAE in piazza Primo Maggio area mercatale, grazie alla donazione di AICR Lorenzo Greco Onlus con il contributo di “Specchio dei Tempi”. Da lì in avanti si è proceduto con raccolte fondi, stanziamenti di fondi comunali, corsi di formazione di rianimazione cardiopolmonare di base e di utilizzo del DAE e sopralluoghi per i siti di installazione. A Febbraio 2024 sono avvenute le ultime installazioni di DAE sul territorio che sono stati tutti mappati sul portale regionale di emergenza.

Con questo progetto portato a termine Leinì è un posto più sicuro e protetto.