Skip to main content

PuliAmo Leinì: l’igiene urbano, senza lasciare indietro nessuno

Una comunità deve muoversi compatta, coinvolgendo ogni suo elemento. Chi va incontro a difficoltà deve essere aiutato. Questo vale sotto tantissimi aspetti e uno dei principali è quello lavorativo. Per questo motivo, l’Amministrazione negli ultimi anni ha dato vita a politiche sociali e progetti finalizzati a ridurre il disagio economico e sociale di persone che sono rimaste senza lavoro e che quindi necessitano di un’opportunità di risocializzazione per rientrare ad una vita attiva e lavorativa.

PUC (Progetti Utili alla Collettività)

L’iniziativa rappresenta un’occasione di inclusione e di crescita professionale dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza attraverso progetti che impattano sensibilmente sulla comunità raggiungendo un duplice scopo: incrementare il potenziale di occupabilità dei soggetti coinvolti e portare benefici a tutto il territorio.

Il primo progetto è partito a novembre 2021 con il nome di “Andiamo…in Comune”. Rivolto a 5 donne tra i 31 e i 62 anni, percettrici del Reddito di Cittadinanza, le quali hanno svolto attività di orientamento all’interno delle strutture comunali e assistenza al pubblico presso la sede del Comune di villa Chiossio e presso l’ufficio anagrafe di piazza Primo Maggio.

Puli…Amo Leinì

Questo 17 maggio è partita invece la prima edizione di “Puli…Amo Leinì”. Questo Progetto Utile alla Collettività occuperà sei cittadini, per un impegno previsto di almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16, in opere di sostegno alla cittadinanza. In particolare le persone coinvolte saranno dislocate su tutto il territorio comunale e si occuperanno di riqualificazione di parchi, aree verdi, luoghi di sosta e transito raccogliendo rifiuti abbondonanti e pulendo il territorio. Inoltre saranno impegnati nella manutenzione di piccole aree verdi e aree giochi per bambini, oltre a segnalare eventuali manutenzioni necessarie. Puli…Amo Leinì è un progetto di importanza ambivalente, unendo l’ambito sociale a quello del decoro urbano.